Biografia

Elena Sofia Ricci nasce a Firenze il 29 Marzo 1962.

Esordisce giovanissima in teatro con Mario Scaccia ne La scuola delle mogli di Moliere. Debutta al cinema con Pupi Avati nel film Impiegati che le vale il Globo D’Oro come miglior attrice rivelazione.

Studia chitarra classica per 7 anni e danza classica e contemporanea per 15. La sua carriera prosegue tra cinema, teatro e televisione dando così prova della sua versatilità.

Protagonista di molte fiction di successo come Caro maestro, nel 1996 Orgoglio, a partire dal 2004 e dal 2006 con la fiction I Cesaroni. Dal 2011 interpreta il ruolo di Suor Angela nella fiction Che Dio ci aiuti. Nel 2020 è la protagonista della fiction “Vivi e lascia vivere” di Pappi Corsicato.

Nel 2006 nella fiction Giovanni Falcone, l’uomo che sfidò Casa Nostra, veste i panni di Francesca Morvillo, moglie del giudice Falcone.
Molti i film per la televisione e per il cinema che la vedono impegnata nel sociale come: Tutti i rumori del mondo, Gli ultimi del Paradiso, Fratelli, Contro ogni volontà, Mio figlio ha 70anni con Philippe Noiret, Le due Leggi, Noi siamo Francesco e l’Amore Rubato.
E’ protagonista anche di film d’impegno storico – culturale come Caravaggio, Storie di guerra e di amicizia e Romeo e Giulietta. Nel 2020 interpreta Rita Levi Montalcini, premio Nobel per la medicina, nel film Tv di Rai Uno che omaggia uno dei più grandi personaggi della recente storia italiana.

Nel cinema vince numerosi premi come miglior attrice protagonista: David di Donatello, Nastro D’Argento e il Ciak D’Oro per il film Io e mia sorella 1987 di Carlo Verdone. Nel 1990 per il film Ne parliamo lunedì vince nuovamente il David di Donatello e il Ciak D’Oro come miglior attrice protagonista. Nello stesso anno interpreta Cristina Arquati nel film “In nome del popolo sovrano” diretta da Luigi Magni.

Nel 2010 è al cinema in  Genitori & figli – Agitare bene prima dell’uso, in cui è diretta da Giovanni Veronesi e in Mine Vaganti di Ferzan Ozptek, per il quale viene candidata al David di Donatello e vince il Ciak D’Oro e il Nastro D’Argento alla miglior attrice non protagonista. Nel 2011 recita nel film Tutta colpa della musica di Ricky Tognazzi. Nel 2014 è di nuovo tra i protagonisti del film Allacciate le cinture di Ferzan Ozptek e nel 2015 è nel film “Ho ucciso Napoleone” di Giorgia Farina. Nel 2018 è al cinema con il “Tuttofare”, opera prima di Valerio Attanasio e nel film “Loro” di Paolo Sorrentino dove interpreta Veronica Lario.

In questi lunghi anni non dimentica mai il teatro, ricordiamo principalmente la sua interpretazione in Macbeth nel 1994, regia di Giancarlo Sepe, vicino a Franco Branciaroli, nel quale interpreta il ruolo di Lady Macbeth; nel 1997 e nel 2000 è diretta da Armando Pugliese in Estate e fumo di Tennesee Williams dove interpreta Alma Winemiller e in Come tu mi vuoi di Luigi Pirandello dove interpreta l’Ignota; nel 2003 in Metti una sera a cena di Giuseppe Patroni Griffi, nel 2015 diretta da Armando Pugliese interpreta I Blues di Tennesee Williams. Nel 2016 debutta alla regia dello spettacolo teatrale Mamma mia bella. Nel 2018 interpreta “Vetri Rotti” diretta da Armando Pugliese. Nel 2021 interpreta Alexandra Del Lago nell’intramontabile classico di Tennessee Williams “La dolce ala della giovinezza” per la regia di Pier Luigi Pizzi.

Molte le sue interpretazioni in co-produzioni internazionali tra le quali La rivolta degli impiccati di Jean Luis Buñuel, Un otage de trop di Philippe Galland, Radetzkymarsch di Axel Conti, Clarissa di Jacques Deray, Jesus di Roger Young, Stern de liebe di Marijan David Vajda, Fabio Montale di Josè Pinheiro, Romeo e Giulietta di Riccardo Donna.

Il 6 luglio 2016 vince il CinèCiak d’Oro Classic con la seguente motivazione: “Ha saputo diventare un classico delle famiglie italiane e degli appassionati di cinema. E la sua presenza innesca sempre nei personaggi femminili una vena di piccola follia”

David di Donatello
1988 – David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per Io e mia sorella
1990 – David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per Ne parliamo lunedì
2010 – Candidata al David di Donatello per la migliore attrice non protagonista, per Mine vaganti
2019 – David di Donatello per la migliore attrice protagonista, per Loro
Nastro d’Argento
1988 – Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista, per Io e mia sorella
1991 – Candidata al Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista, per Ne parliamo lunedì
2010 – Nastro d’Argento alla migliore attrice non protagonista, per Mine vaganti
2018 – Nastro d’Argento alla migliore attrice protagonista, per Loro
2018 – Premio Wella
Globo d’oro
1984 – Globo d’oro alla miglior attrice rivelazione, per Impiegati
Ciak d’oro
1988 – Ciak d’oro alla miglior attrice non protagonista, per Io e mia sorella
1990 – Ciak d’oro alla miglior attrice protagonista, per Ne parliamo lunedì
2010 – Ciak d’oro alla miglior attrice non protagonista, per Mine vaganti
Premio Flaiano
1989 – Miglior interpretazione femminile
2018 – Miglior interpretazione femminile per Vetri rotti
Altri premi
1984 – Telegatto per lo sceneggiato Quei trentasei gradini
1989 – Premio Flaiano
1996 – Telegatto per Caro maestro
2000 – Premio Internazionale Flaiano come miglior interprete film tv
2003 – Grolla d’Oro
2003 – Premio Saint Vincent
2006 – Premio Afrodite come Miglior Attrice di Fiction
2007 – Premio Salvo Randone
2007 – Premio Efebo d’oro
2009 – Premio Internazionale del Cinema Rodolfo Valentino